Perché un blog:
Mi confronto quotidianamente con clienti, amici, familiari e anche colleghi che “masticano” poco inglese e soprattutto il magico mondo della biologia e della medicina.
Quando ho iniziato a scrivere questo blog (un paio d’anni prima del COVID-19) mai avrei pensato quanto fosse “vera” la frase di seguito:
Ogni giorno ( ci sono temi interessanti, che andrebbero approfonditi ma in generale in rete si trova tutto e il contrario di tutto… basta cercare quel che si vuole trovare… il che non aiuta a comprendere.
Questo blog vuole essere un contenitore/collettore di informazioni, che possano fungere da spunto di riflessione e da motore per una crescita personale. Penso e scrivo ancora in Italiano, ovviamente condividerò i link dei siti / articoli scientifici che ho consultato (rigorosamente in lingua originale e al 90% in inglese), così che chi vuole possa approfondire.
La medicina personalizzata sta diventando realtà, questo luogo vuole essere una raccolta personale e personalizzata delle varie news associate al settore, con introduzione/commenti in italiano e link alle notizie in lingua originale.
Perché il nome: ACGT
Quando racconto del nostro genoma ai “neofiti” mi piace paragonarlo ad un libro.
Il libro – come tutti i libri – è composto da molte parole (esoni ed introni), più o meno lunghe, che insieme formano frasi (geni) più o meno interessanti.
Ma alla base ci sono le lettere dell’alfabeto.
Nel genoma nostro – ma anche in quello di tutti gli altri esseri viventi, animali o piante che siano – sono solo 4.
Solo 4 molecole, che combinate insieme in maniera estremamente complessa e attraverso processi di cui ancora oggi ci manca di comprendere a pieno molti tasselli – danno luogo alla vita.
Buon viaggio!
PS nel frattempo abbiamo scoperto che sono 6… per chi volesse approfondire, ne ho scritto in questo blog, basta cliccare qui: https://acgt.it/2017/12/27/il-codice-genetico-puo-avere-due-lettere-in-piu-e-siamo-a-6/