Categoria: Medicina Personalizzata


  • La scoperta dell’acqua calda?

    Leggendo la notizia pubblicata su vari quotidiani on line il primo aprile ho pensato al famoso “pesce”… come si può esultare dicendo che abbiamo la mappa del genoma umano? Facendo un rapido calcolo erano trascorsi almeno ventina di anni (per la precisione era l’inizio del 2001) da quando era stato annunciato al mondo, in contemporanea…

  • L’impatto del COVID-19 sul Cancro

    ovvero, come la corsa scientifica per combattere il SARS-COV-2 avrà – nel medio termine – ripercussioni positive sulla ricerca contro il cancro Nel breve termine sappiamo (suggerisco di leggere ancora qualche riga a coloro che cercano delle “prove”) che la pandemia COVID-19 non ha avuto un effetto positivo sui malati di cancro: per lunghi (interminabili)…

  • Digital Therapeutics o SAMD (Software as a Medical Device)

    Negli ultimi mesi stiamo vivendo in un “catalizzatore di progresso” (ostinandosi a vedere il bicchiere mezzo pieno) un ambiente in cui una serie di trend che intravedavamo (smart working, didattica a distanza, pagamenti digitali, e-commerce) hanno avuto una accelerazione improvvisa, a scapito ovviamernte di una serie di attività in lento declino, che non hanno ancora…

  • L’Italia si spopola (e il COVID-19 c’entra – direttamente – poco)

    Sono stato un pò di tempo affacciato al balcone… ad osservare, devo dire di aver un pò sottovalutato all’inizio la questione. Più che altro mi concentravo sull’aspetto “virus” e non sulle implicazioni “economico-sociali” di medio termine. Dimenticavo (a dir la verità non sapevo o facevo finta di non sapere) di vivere in un paese in…

  • HIV resistant children, made in China

    La notizia è della fine del 2018, ma mi sono preso qualche tempo per approfondire e per appurare che non fosse una delle varie “false notizie” che circolano. Il 25 novembre infatti sul MIT Technology Review è uscita una notizia esclusiva: scienziati Cinesi hanno creato (e stanno creando) bambini geneticamente modificati. Sono nate due gemelle “immuni”…

  • Poco meno di un anno fa la copertina dell’Economist titolava “The world’s most valuable resource is no longer oil, but data“, liberamente tradotto: “la risorsa di maggior valore al mondo non è più il petrolio, ma i dati”. In realtà l’articolo poi si concentrava sugli enormi margini che fanno i giganti del web (presenti e…

  • Microbioma e cancro

    Se ne continua a parlare, anche in relazione all’immunoterapia… ho deciso quindi di “rispolverare” il contenuto di una presentazione proiettata un paio di anni fa, così da avere una base di partenza per approfondire ulteriormente. Il concetto del “microbioma umano” è stato suggerito da Joshua Lederberg (premio nobel medicina nel 1958) che ha coniato il…

  • Immagina di avere una tastiera con soli 4 tasti (ACGT) e di poter comporre parole di massimo 3 lettere, potreste scrivere qualcosa di interessante e/o comprensibile? Se credi di no… beh, sappi che da centinaia di milioni di anni la vita sulla terra funziona esattamente in questo modo. Chiaramente questo apre degli scenari interessanti perché…