Informazioni

Perché un blog:

Mi confronto quotidianamente con clienti, amici, familiari e anche colleghi che “masticano” poco l’inglese. Ogni giorno ci sono temi interessanti, che andrebbero approfonditi ma in generale in rete si trova tutto e il contrario di tutto… basta cercare quel che si vuole trovare… il che non aiuta a comprendere.

Questo blog vuole essere un contenitore/collettore di informazioni, che possano fungere da spunto di riflessione e da motore per una crescita personale. Penso e scrivo ancora in Italiano, ovviamente condividerò i link dei siti che ho consultato (rigorosamente in lingua originale e al 90% in inglese), così che chi vuole possa approfondire.

La medicina personalizzata sta diventando realtà, questo luogo vuole essere una raccolta personale e personalizzata delle varie news associate al settore, con introduzione/commenti in italiano e link alle notizie in lingua originale.

Perché il nome: ACGT

Quando racconto del nostro genoma ai “neofiti” mi piace paragonarlo ad un libro.

Il libro – come tutti i libri – è composto da molte parole (esoni ed introni), più o meno lunghe, che insieme formano frasi (geni) più o meno interessanti.

Ma alla base ci sono le lettere dell’alfabeto.

Nel genoma nostro – ma anche in quello di tutti gli altri esseri viventi, animali o piante che siano – sono solo 4.

Solo 4 molecole, che combinate insieme in maniera estremamente complessa e attraverso processi di cui ancora oggi ci manca di comprendere a pieno molti tasselli – danno luogo alla vita.

Buon viaggio.